ISCRIZIONI A.S. 2023-2024 E LUGLIO 23

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA per l’a.s. 2023/2024 e

ISCRIZIONE AD UN ULTERIORE MESE NEL PERIODO ESTIVO anno 2023

Le iscrizioni dei bambini alle scuole dell’infanzia sono aperte dal 12 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023. L’iscrizione all’ a.s. 2023/24 è richiesta da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 gennaio 2024 il terzo anno di età e fino all’età dell’obbligo scolastico (i bambini nati dal 1 gennaio 2018 al 31 gennaio 2021).

La domanda va presentata presso una sola scuola ed è indirizzata al Comitato di gestione della scuola dell’infanzia stessa.

Le famiglie con bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2021 interessate alla frequenza anticipata della scuola dell’infanzia dal gennaio 2024 possono inoltrare domanda di pre-iscrizione dal 12 gennaio 2023 al 31 gennaio 2023. La pre-iscrizione consente di acquisire la precedenza nell’assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2024, salva la necessità di conferma della domanda nel periodo dal 2 al 9 ottobre 2023.

È prevista la possibilità di iscrivere i bambini in una scuola diversa da quella dell’area di utenza se la scelta dipende dall’attività lavorativa di almeno uno dei genitori/ entrambi lavoratori, o dalla necessità di avvalersi dei nonni - residenti o domiciliati nella zona prescelta - per l’accudimento del bambino, confermando una generale attenzione alle esigenze familiari riferita alla mobilità lavorativa o alla necessità di avvalersi di una rete di sostegno organizzativo più ampio.

Presentazione della domanda di iscrizione e calcolo tariffe del servizio mensa e prolungamento dell’orario giornaliero

Le famiglie presentano la domanda di iscrizione per via telematica (on line) attraverso l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it - Area Infanzia, scuola e formazione – iscrizioni scuola infanzia mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o CIE (carta d’identità elettronica); è ancora possibile utilizzare la Tessera sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi, in precedenza abilitata presso gli sportelli presenti sul territorio e utilizzando un lettore dove inserirla.

La procedura di iscrizione è consentita dalle ore 8.00 del 12 gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2023.

In via residuale le famiglie impossibilitate a presentare la domanda online possono inoltrare la domanda su apposito modulo cartaceo che non può essere consegnato a mano ma solo trasmesso alla scuola/circolo tramite email pec, fax o raccomandata a/r.

Attraverso la presentazione della domanda on line è possibile conoscere le tariffe del servizio di prolungamento dell’orario giornaliero e del servizio di mensa scolastica. Il sistema calcola in automatico le tariffe, utilizzando l’Indicatore della condizione economica familiare ICEF collegato alla Domanda Unica 2022 (redditi/patrimonio 2021), se presentata dalla famiglia al CAF.

Servizio di prolungamento dell’orario giornaliero

La tariffa annuale intera è di 200 euro per un’ora giornaliera, di 400 euro per due ore giornaliere e di 660 euro per tre ore giornaliere.

Per agevolazioni ICEF, le tariffe minime annue sono: 75 euro per un’ora giornaliera, 150 euro per 2 ore giornaliere e 250 euro per 3 ore giornaliere.

Il versamento della tariffa dovuta, pena la non efficacia della domanda, deve avvenire entro il 27 marzo 2023, per le scuole dell’infanzia equiparate, tramite bonifico bancario sulle coordinate bancarie segnalate nella domanda online.

Adempimenti vaccinali

Lo stato di conformità vaccinale è condizione per la frequenza del servizio di scuola dell’infanzia. Alla presentazione della domanda d’iscrizione non è richiesta alle famiglie alcuna documentazione in merito alla posizione vaccinale. Le famiglie non in regola con gli adempimenti vaccinali saranno invitate a depositare entro il 10 luglio 2023 la documentazione comprovante lo stato di conformità, pena la decadenza dall’iscrizione.

Iscrizioni dei bambini alla frequenza del mese di luglio 2023

Nel periodo dal 12 gennaio al 31 gennaio 2023 è possibile, per le famiglie dei bambini iscritti all’a.s. 2022/2023, presentare anche l’iscrizione alla frequenza ad un ulteriore mese nel periodo estivo anno 2023, per 7 ore al giorno, nell’arco del periodo individuato dalla scuola, nonché confermare la frequenza al servizio di prolungamento dell’orario giornaliero, massimo ulteriori 2 ore, per coloro che già fruiscono del servizio. Per questo ulteriore mese di servizio non è prevista alcuna quota a carico delle famiglie, tranne il pagamento del servizio di mensa. E’ gratuito il servizio di trasporto nel caso in cui questo servizio venga erogato in una scuola vicina a quella di attuale frequenza.

L’ENTE GESTORE E IL COMITATO DI GESTIONE

Post: Blog2_Post