Fpsm

La Scuola di Bolognano è associata alla Federazione provinciale Scuole materne di Trento (FPSM).

La Federazione provinciale Scuole materne di Trento è un'associazione nata nel 1950 per valorizzare l'identità di ogni Scuola e promuoverne il ruolo di stretta interazione con la comunità. Già da allora, ben 27 anni prima che l'innovativa legge 13/77 venisse approvata, le Scuole avevano capito l'importanza di mettere in rete le proprie risorse e le proprie specificità per la crescita dell'intero servizio educativo e perché l'autonomia di ogni singola realtà venisse valorizzata e arricchita dal confronto e dall'apertura alle esperienze delle altre Scuole associate. Consapevoli già allora della necessità di unirsi, di fare sistema, di creare un legame forte, stipularono quel “patto associativo”, in termini di appartenenza solidaristica, esistente ancora oggi tra la Federazione e ogni singola Scuola e tra le Scuole fra di loro.

La Federazione è quindi un'istituzione che promuove ascolto, cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi in tutto il Sistema vogliono favorire e sostenere una Scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

La Federazione svolge a favore dei propri associati un'ampia serie di servizi che spaziano dagli aspetti istituzionali, gestionali, amministrativi, legali, fino a quelli più specificamente educativi, pedagogico- didattici, scientifici, culturali e sociali, tutti finalizzati a garantire un supporto complessivo e integrato di qualità alle Scuole, promuovendone l'autonomia. Tutto ciò attraverso un impegno che da sempre la Federazione assicura sia sul piano istituzionale attraverso Presidente, Giunta, Consiglio Direttivo, sia sul piano tecnico- organizzativo con Direzione, Servizio di Coordinamento, Settore, Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici, Settore Legale e dei Servizi di Supporto, Settore Amministrativo.

È in questa cornice che si inserisce anche l'intensa attività di formazione garantita dalla Federazione sia a tutto il personale insegnante e ausiliario, sia ai volontari impegnati nella gestione della Scuola.

La nostra Scuola fa parte del circolo di coordinamento di Sarche insieme ad altre 4 Scuole equiparate dell'infanzia.

Il coordinatore di circolo garantisce alle Scuole tutto il supporto necessario per permettere a ogni realtà di agire pienamente il proprio mandato educativo.

Fpsm: About Us