Concorso per opera d'arte. Esito

Aggiornato il: feb 8

Il giorno sabato 16 gennaio 2021 si è riunita la Commissione di gara per il Concorso per opera d'arte per l'abbellimento della facciata di ingresso della Scuola Materna di Bolognano.

Sono state esaminate 22 proposte. I Commissari hanno decretato quale vincitrice del Concorso l'opera denominata "Bambini gioiosi", realizzata dall'artista Antonella Grazzi.




Artista: Grazzi Antonella

"L'opera nella sua semplicità e leggerezza riesce a infondere allo spettatore forti valori simbolici. La spensieratezza della bambina dialoga con le aspirazioni del bambino, con l'alto aquilone ed entrambe sono ancorate saldamente alle radici della Comunità, rappresentata dall'olivo e custodite dalla presenza storica della rocca. L'altalena diviene l'elemento dinamico che unisce il passato con il futuro, la forza della fanciullezza con la determinazione della crescita, il senso di appartenenza alla Comunità che dialoga con la storia del luogo. Inoltre i tre livelli lignei, di diversa essenza, donano all'opera una notevole profondità che, complice il tenue richiamo cromatico dell'arcobaleno, permette all'opera di inserirsi armonicamente nel prospetto dell'edificio". La Commissione esprime particolare menzione per le seguenti opere:

Artista: Belz Thomas

"L'aspetto ludico unito alla presenza della natura e del territorio vengono presentati con creatività dinamica sorretta dalla preziosità della tecnica del mosaico e suggeriscono, di volta in volta, letture diverse".

Artista: Benzoni Claudio

"L'opera colpisce per le molteplici letture cui si presta. L'essenzialità delle forme dinamiche, concrete ma universali, assume una forte valenza simbolica, che dialoga cromaticamente con l'edificio".


Artista: Malfer Simonetta

"La presenza dell'albero quale simbolo di appartenenza al luogo e il protagonismo dei bambini coinvolgono lo spettatore che si sente partecipe della comunità rappresentata. I colori e i tratti decisi, inoltre conferiscono all'opera freschezza e spontaneità".



Altre proposte pervenute









L'offerta n. 22 pervenuta fuori tempo non è stata ammessa alla gara come da art. 10 del bando di concorso.


206 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

Telefono: 0464 516315

Bolognano, Piazza Vittoria, 1 - 38062 Arco (Tn)