IMG_20220518_105702006.jpg

Progetto orto didattico

La Scuola dell'Infanzia di Bolognano, nel 2018, ha aderito all'iniziativa provinciale denominata "Progetto Orto didattico".

Il progetto vuole proporsi come un'attività nella quale i bambini sono stimolati a utilizzare i propri sensi, per mettersi in "contatto con la natura" e sviluppare abilità diverse. L'attività manuale all'aperto come la realizzazione dell'orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, offre la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti ed operazioni e osservare cosa succede attraverso l'esperienza diretta.

 


Lavoriamo la terra

I bambini preparano il terreno

1.LAVORAZIONE TERRA.jpg
1.ESTIRPIAMO LE ERBACCE.JPG

Estirpiamo le erbacce

Si cavano le erbacce

Osserviamo gli insetti

Osserviamo gli insetti che vivono nel terreno

3.OSSERVAZIONE.JPG
5.PIANTUMAZIONE E SEMINA (4).jpg

Piantumazione e semina

Seminiamo

Piantine aromatiche

Curiamo le piante aromatiche

6.PIANTE AROMATICHE.jpg
8.CIPOLLOTTI.jpg

Cipollotti

Cipollotti

Innaffiatura

Innaffiamo il nostro orto

9.INNAFFIATURA.JPG
20210312_140803.jpg

Mettiamo una copertina per l'inverno

Le nostre piantine vengono coperte per l'inverno

Nascita delle piantine

Nascono le nostre piantine

11.PIANTINE.JPG
tenda indiani vegetale (6).jpg

Costruzione di una

tenda verde

La natura è una risorsa preziosa per l'equilibrio psicofisico, soprattutto per i bambini. Costruire un riparo alimenta la creatività dei bambini che immaginano la loro casa. In questa attività i bambini imparano anche a prendersi cura delle piante e a rispettare la natura.

Casa degli insetti

Il Bug hotel è l'albergo degli insetti utili. E' un vero e proprio rifugio per le specie più vulnerabili alla mancanza di biodiversità.
Questa cassetta per gli insetti è un supporto all'impollinazione entomofila e protegge le coltivazioni da molti attacchi parassiti.

casa degli insetti.jpg
spaventa passeri.jpg

Spaventa passeri

Questa attività ci permetterà di lavorare con i bambini sull'acquisizione della consapevolezza dello schema corporeo, utilizzando materiali naturali ed attraverso la loro manipolazione sperimenteranno diversi aspetti sensoriali.