Progetto orto didattico
La Scuola dell'Infanzia di Bolognano, nel 2018, ha aderito all'iniziativa provinciale denominata "Progetto Orto didattico".
Il progetto vuole proporsi come un'attività nella quale i bambini sono stimolati a utilizzare i propri sensi, per mettersi in "contatto con la natura" e sviluppare abilità diverse. L'attività manuale all'aperto come la realizzazione dell'orto, la coltivazione di piante aromatiche e di fiori, offre la possibilità al bambino di sperimentare in prima persona gesti ed operazioni e osservare cosa succede attraverso l'esperienza diretta.
​
Lavoriamo la terra
I bambini preparano il terreno
Estirpiamo le erbacce
Si cavano le erbacce
Osserviamo gli insetti
Osserviamo gli insetti che vivono nel terreno
Piantumazione e semina
Seminiamo
Piantine aromatiche
Curiamo le piante aromatiche
Cipollotti
Cipollotti
Innaffiatura
Innaffiamo il nostro orto
Mettiamo una copertina per l'inverno
Le nostre piantine vengono coperte per l'inverno
Nascita delle piantine
Nascono le nostre piantine
Costruzione di una
tenda verde
La natura è una risorsa preziosa per l'equilibrio psicofisico, soprattutto per i bambini. Costruire un riparo alimenta la creatività dei bambini che immaginano la loro casa. In questa attività i bambini imparano anche a prendersi cura delle piante e a rispettare la natura.
Casa degli insetti
Il Bug hotel è l'albergo degli insetti utili. E' un vero e proprio rifugio per le specie più vulnerabili alla mancanza di biodiversità .
Questa cassetta per gli insetti è un supporto all'impollinazione entomofila e protegge le coltivazioni da molti attacchi parassiti.
Spaventa passeri
Questa attività ci permetterà di lavorare con i bambini sull'acquisizione della consapevolezza dello schema corporeo, utilizzando materiali naturali ed attraverso la loro manipolazione sperimenteranno diversi aspetti sensoriali.